TEST DI LINGUA ERASMUS

Come richiesto dall’UORI, struttura referente per i bandi Erasmus, Il CLA offre ai candidati per l’anno accademico 2024/2025 un’attività di testing per le lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo con varie sessioni in presenza organizzate dal lunedì al venerdì dal 26 febbraio all’ 8 marzo 2024 incluso nelle ore anti-meridiane e post-meridiane. Il testing ha unicamente lo scopo di permettere la partecipazione ai bandi Erasmus a coloro che, pur disponendo di competenze linguistiche, non possiedono ancora una prova per dimostrarle ai fini della partecipazione agli stessi.

I requisiti essenziali per poter essere ammessi sono:

• non essere già in possesso, per la lingua per la quale si vuole svolgere il test, di certificazione linguistica o di attestazione CLA di un anno precedente;
  • non aver superato nessun esame universitario per la lingua per la quale si vuole partecipare al testing;
  • impegnarsi, attraverso apposita autocertificazione (disponibile nel sito del CLA), a presentare la propria candidatura per uno dei bandi Erasmus.

Ad ogni sessione saranno ammessi max. 30 studenti in ordine di prenotazione e non sarà possibile organizzarne altre al di fuori di quelle fissate. La partecipazione ad una o più sessioni dovrà essere prenotata attraverso apposito form online (con almeno tre giorni di anticipo rispetto alla data della sessione) fino alle ore 24.00 del 5 marzo. Al fine di non precludere ad altri studenti la partecipazione al testing, effettuata la prenotazione, si raccomanda la presenza all’appuntamento.

Le sessioni di testing, che si terranno presso due laboratori del CLA siti al primo piano del Monastero dei Benedettini, sono di seguito elencate:

• Lunedì 26 febbraio: ore 9-10 inglese; ore 10-11 francese; ore 11-12 spagnolo, ore 12-13 tedesco
  • Martedì 27 febbraio: ore 14,30-15,30 inglese; ore 15,30-16,30 spagnolo
  • Mercoledì 28 febbraio: ore 9-10 inglese; ore 10-11 francese; ore 11-12 spagnolo; ore 12-13 tedesco
  • Giovedì 29 febbraio: ore 14,30-15,30 inglese; ore 15,30-16,30 spagnolo
  • Venerdì 1 marzo: ore 9-10 inglese; ore 10-11 francese; ore 11-12 spagnolo
  • Lunedì 4 marzo: ore 9-10 inglese; ore 10-11 francese; ore 11-12 spagnolo
  • Martedì 5 marzo: ore 9-10 inglese; ore 10-11 spagnolo; ore 11-12 tedesco
  • Mercoledì 6 marzo: ore 9-10 inglese; ore 10-11 spagnolo; ore 11-12 inglese
  • Giovedì 7 marzo: ore 14,30-15,30 inglese; ore 15,30-16,30 spagnolo
  • Venerdì 8 marzo: ore 9-10 inglese; ore 10-11 Inglese; ore 11-12 spagnolo

Gli studenti interessati dovranno obbligatoriamente prenotarsi per una sola sessione di test per ogni lingua per la quale intendono candidarsi al bando Erasmus 2024/2025 e saranno ammessi al testing in ordine di arrivo della prenotazione. Ad ogni sessione essi dovranno consegnare una copia dell’autocertificazione richiesta dal CLA corredata dalla fotocopia del documento d’identità. A seguito della consegna di tali documenti, i prenotati otterranno in laboratorio un codice per accedere al loro test. La prova si riterrà superata solo se si raggiungerà la soglia minima A2 e si potrà accertare la conoscenza linguistica fino al livello massimo C2 di inglese, B1 di tedesco, C1 di spagnolo, B2 di francese. Nel caso di risultato conseguito inferiore alla soglia minima, il test si riterrà non superato e non verrà rilasciato nessun attestato. Al massimo entro 72 ore dalla data del sostenimento del test, gli studenti potranno prendere visione sul sito del CLA del risultato/i associato/i alla propria matricola e potranno presentare la loro candidatura al bando Erasmus inserendo l’autocertificazione del livello di conoscenza linguistica conseguito nel testing corredata del documento d’identità.

Gli attestati, rilasciati unicamente soltanto ai fini della partecipazione ai bandi Erasmus, non dovranno essere utilizzati in nessun modo per altre finalità e potranno essere ritirati dagli studenti presenti in graduatoria soltanto dopo la pubblicazione definitiva della stessa da parte dell’UORI (il CLA pubblicherà apposito avviso in cui saranno indicate modalità e tempistica per il ritiro).